PDA

Visualizza la versione completa : The Elder Scrolls IV: Oblivion

Shannara89
01-10-2012, 03:19 PM
The Elder Scrolls IV: Oblivion è un gioco RPG per PC in stile fantasy in cui tu impersoni un personaggio (di cui puoi scegliere sesso, razza e prime abilità) che deve in poche parole trovare e aiutare l'erede dell'imperatore a precludere a Mehrunes Dagon, signore del caos e principe dei Daedra, l'invasione del mondo e ovviamente relativa distruzione.
Questo è il quarto capitolo di una saga creata dalla Bethesda Softworks e penso sia un gioco fatto molto bene e che può impegnare per ore e ore. Infatti si può seguire solo la storia principale e farne le missioni specifiche, ma non mancano molte quest secondarie che ti portano a visitare molti dei tantissimi luoghi presenti nel gioco oppure le quest dedicate alle fazioni presenti nel gioco (gilda dei maghi, dei guerrieri, dei ladri e la confraternita oscura) per non parlare anche della possibilità di esplorare il vasto mondo di Cyrodiil semplicemente vagando e uccidendo tutto ciò che trovi sulla tua strada. Interessanti sono anche le diverse modalità di affrontare il gioco: puoi scegliere di essere un guerriero che conta solo sulla forza bruta e l'utilizzo delle armi supportato da scudo e armatura pesante, o un mago dotto delle varie scuole di magia che affronta i nemici a suon di palle di fuoco e mostri evocati, oppure un esperto della furtività prendendo i nemici alle spalle di soppiatto o ancora di più puoi fare un miscuglio delle tre cose e scegliere lo stile più adatto a te come quello di un mago guerriero. Insomma le possibilità sono infinite così come le ore che uno potrebbe giocarvi (io tutt'ora non mi sono ancora stancato di giocarci e sì che ormai ci avrò dedicato una marea di ore XD) e se poi si volesse estendere ancora un pò la storia ci sono due espansioni del gioco disponibili installabili in qualsiasi momento e giocabili sulla partita corrente senza alcun problema: Shivering Isles che ti mette a diposizione un portale per un'altra dimensione e ti da la possibilità di giocare in un'altra parte di mondo con nuovi luoghi, nuovi mostri e nuove quest; poi Knights of the Nine che nello stesso mondo ti apre una nuova quest abbastanza lunga con cui raccogliere un nuovo set da combattimento incantato che poi potrai usare anche nel resto del gioco.
Per concludere è un gioco a mio parere bellissimo che per essere sviscerato in tutto ciò che ha da offrire penso che ci si debba dedicare tutta una vita tra quest, luoghi da esplorare e abilità da affinare cosa che io ancora non sono riuscito a fare. Se poi qualcuno avesse difficoltà a procedere nel gioco c'è anche una guida completa (non facilissima da reperire su internet ma neanche impossibile) in cui vi sono spiegati tutti i dettagli del gioco dalle quest disponibili ai vari benefici dello sviluppo delle varie abilità. Perciò se vi piacciono i giochi RPG fantasy vi consiglio caldamente questo capitolo e sono sicuro che non rimarrete delusi.
Buon game ;)

Zigozago
01-10-2012, 05:46 PM
grazie per la recensione.. me lo hanno giusto prestato per PS3 :)

Ma adesso è uscito il 5° mi pare.. skitirim o qualcosa del genere (se un gioco ha meno di 4 anni di vita non lo conosco^)

Shannara89
01-10-2012, 06:09 PM
si è uscito The Elder Scrolls V: Skyrim ma non l'ho ancora provato sia perchè dovrei scaricarlo e ora come or non posso scaricare molti dati sia perchè il mio pc non credo sia in grado di farlo girare XD... Però ho visto un video di gameplay da cui sembra che non sia malaccio neanche quello

Zigozago
01-10-2012, 06:44 PM
piccola precisazione per i lettori.. Shannara stava ovviamente dicendo che deve scaricare gli aggiornamenti, infatti parla di dati.. non certo il gioco eh.. maliziosi che non siete altro :)

se mai riuscirò a provarlo (il 4 dico) aggiungerò anche il mio parere, mentre sul 5 titolo sto sentendo ottime valutazioni da chi l'ha giocato

Wippo
01-21-2012, 04:27 PM
Gran bel gioco ma in molti dicono che TES III: Morrowind fosse migliore, anche se personalmente non lo ho mai provato.

Shannara89
01-23-2012, 11:49 AM
Non so dirti se sia meglio uno o l'altro visto che non ho ancora mai giocato a Morrowind, ma la cosa sicura è che almeno oblivion mi ha dato grandi soddisfazioni ^^